Locanda AmmentosMontalbo Escursioni

Escursioni guidate sul Mont'Albo e cucina tipica sarda.
Itinerari e percorsi guidati su sentieri che offrono un paesaggio unico.
Trekking per conoscere e vivere la montagna. Visite guidate per le scuole.

CHI SIAMO

Un piccolo gruppo di amici, uniti dall'amicizia e dall'amore per il proprio territorio, un giorno danno vita alla Cooperativa Montalbo Escursioni. La prima realtà nel suo genere nell'area Sic del Montalbo, stabilendo il proprio centro operativo presso la struttura "Locanda Ammentos" (ex Cantoniera/Caserma Guzzurra) situata ai piedi del Montalbo.

L'area rimasta fino a poco tempo fa sconosciuta ai più, rappresenta oggi, dopo il nostro insediamento, un importante punto di ritrovo per escursionisti, bikers, ciclisti e per tutti coloro che non vogliono perdersi l'emozione di tanta bellezza al naturale. 

Il Centro Montalbo Escursioni propone visite ed escursioni guidate destinate a varie tipologie di utenti (esperti trekker o semplicemente escursionisti che necessitano di un breve sentiero per una leggera passeggiata). Il bar e il punto di ristoro con la Locanda Ammentos completano l'offerta garantendo atmosfere rilassanti e informali proponendo piatti all'insegna di una cucina gustosa e genuina basata su prodotti ed ingredienti locali.

 

DOVE SIAMO

 Ci troviamo in Sardegna nel cuore del Montalbo, nella regione storica delle Baronie: un luogo dove la natura ha generosamente prodigato i suoi doni, un territorio dove è possibile ammirare paesaggi unici e panorami meravigliosi, in un mondo che è carico di arte, storia e cultura.

 

 

Come raggiungerci

Potrai raggiungerci da Siniscola percorrendo la Strada Provinciale 3 seguendo le indicazioni per Lodè, Montalbo e Cantonierra Guzzurra.

 

Da Olbia: Prendi la statale 4 corsie verso Nuoro/Cagliari e prosegui fino allo svincolo per Siniscola Nord. Entra a Siniscola e, dopo aver attraversato la cittadina, procedi fino all’incrocio per Nuoro e Lodè. Prendi la direzione per Lodè/Montalbo fino alla località di Sant’Anna (frazione di Lodè). Giunto a Sant’Anna al primo incrocio gira immediatamente a sinistra verso Lula/Cantoniera Guzzurra. Percorri la strada provinciale 3 pedemontana che costeggia il Montalbo per 8 chilometri. Sei arrivato: la Locanda Ammentos è proprio davanti a te!

 

Da Nuoro e Cagliari: Prendi la statale 4 corsie verso Olbia e prosegui fino allo svincolo per Siniscola sud. Entra a Siniscola e, dopo aver lasciato alla tua sinistra il distributore Esso, procedi per 150 metri fino all’incrocio per Lodè. Prendi la direzione per Lodè/Montalbo fino alla località di Sant’Anna (frazione di Lodè). Giunto a Sant’Anna al primo incrocio gira immediatamente a sinistra verso Lula/Cantoniera Guzzurra. Percorri la strada provinciale 3 pedemontana che costeggia il Montalbo per 8 chilometri. Sei arrivato: la Locanda Ammentos è proprio davanti a te!

 

Coordinate GPS

N 40.541864°              E 90.6023

N 40° 32’ 30.71”         E 9° 36’ 8.482”