Locanda AmmentosMontalbo Escursioni

Escursioni guidate sul Mont'Albo e cucina tipica sarda.
Itinerari e percorsi guidati su sentieri che offrono un paesaggio unico.
Trekking per conoscere e vivere la montagna. Visite guidate per le scuole.

GASTRONOMIA

 

La Locanda Ammentos (ex Cantoniera Guzzurra), oltre a rappresentare il luogo ideale per una breve sosta, offre la possibilità di gustare, anche all'aperto davanti a panorami mozzafiato, i prodotti tipici locali, gli antipasti, i primi, le carni, i formaggi, sapientemente cucinati secondo ricette locali e metodi tradizionali.

Si potrà scegliere di consumare il "menu completo tipico sardo" o anche singole portate da scegliere fra quelle disponibili alla Carta.

 

E allora dopo una giornata passata a godere dei piaceri della natura non c’è nulla di meglio che godere dei piaceri della buona tavola e dell’ospitalità Lodeina.

La cucina, gustosa e genuina, rispecchia le antiche tradizioni di questa regione. Di derivazione contadina la cucina della montagna trae origini dal passato e presenta alcune caratteristiche peculiari: è semplice, genuina, è basata sui prodotti della terra, della pastorizia ed ingredienti locali. Le carni, i formaggi, il pane si impongono per la loro straordinaria qualità. Il porcetto sardo allo spiedo, l’agnello e il cinghiale sapientemente cucinati secondo le ricette locali, i formaggi apprezzati per la genuinità derivante dai pascoli incontaminati e il pane carasatu (caratteristico pane locale) preparato ancora oggi secondo metodi tradizionali.
Ma la buona cucina si coniuga con il buon bere, ed ecco che i sapori della montagna sono ancora più gradevoli se accompagnati da un buon bicchiere dei vini locali.

Per concludere poi l’ottimo pasto con un bicchierino di filu ‘e ferru (la famosa grappa locale) o di mirto.

 

All’interno del nostro rifugio, in un ambiente caldo e accogliente, disponiamo di diverse sale in grado di ospitare piccoli e grandi gruppi fino a 85 persone, location ideale per banchetti e cerimonie con menu personalizzati anche a base di pesce.

 

 

MENU’ TIPICO SARDO CON LE NOSTRE SPECIALITA’


Gli antipasti
Prosciutto crudo, Salsiccia, Guanciale, Crostini con crema di formaggio e olive, Formaggi misti, Sottoli e sottaceti locali, Verdure miste grigliate, Ricotta secca, Ricotta fresca intinta di “abathu”, Funghi, Fegatini in agrodolce, Cordedda e trippa con piselli, Stufato di ceci con guanciale, Sanguinaccio di pecora o agnello, Cinghiale in umido con olive

 

I primi (2 a scelta)
• Maccarrones de poddighe al sugo di carne
• Gurugliones ai funghi, o burro e salvia, o pomodoro e basilico
• Maccarrones de erritu al sugo di salsiccia

 

I secondi
• Porcetto arrosto
• Agnello arrosto
• Carne di pecora alla montanara

 

Contorno
• Verdure fresche

 

Dessert
• Seada con miele o “abathu” o “abbardente”

 

Bibite
• Acqua, Vino, Caffè e Digestivo

 

    
Il Costo del Menù è di 35 Euro per gli adulti e 18 Euro per i bambini sino a 12 anni.

Il Menù può subire variazioni in base alla disponibilità stagionale dei prodotti.